Risultati per Pickup jazz bass

La famiglia di prodotti a cui ci stiamo riferendo è la tipica famiglia di pickups Jazz Bass. Nostra intenzione è illustrare le caratteristiche che ricompongono la famiglia Jazz bass, assumendo un approccio sia tecnico che descrittivo al prodotto.

Iniziamo dalla definizione di pickup: un pickup è un trasduttore che, dalla trasformazione meccanica in elettricità, permette la trasmissione del suono in un sistema amplificato. I pickups, in particolare, servono a prelevare il suono dalle corde del basso e trasformarlo in un segnale elettrico. Ciò significa che a seconda del tipo di pickup adottato, si ottengono timbriche e sonorità diversi.

Ecco quindi perché parliamo di famiglia Jazz Bass, e cioè di pickups progettati per infondere al suono del basso alcune caratteristiche peculiari, come ad esempio una timbrica più calda e “pesante”, un EQ centrato su medie/basse frequenze e “scoppi” propri dello stile jazz.

Oltre ai pickups Jazz Bass, questa famiglia comprende anche una gamma di elettroniche progettate per la massima versatilità del suono e la più ampia gamma di tonalità. Ad esempio, abbiamo i pickups J-Style Single-Coil, caratterizzati da un’alta gamma dinamica e da una frequenza di risposta precisa. Le loro caratteristiche li rendono perfetti per lo studio, ma possono anche essere utilizzati per tutti quei generi che richiedano un sound caldo e rotondo.

Un altro pickup Jazz Bass apprezzato per la sua versatilità è il P-Style Split-Coil, che è una configurazione con due bobine separate per una maggiore capacità di generare profondità e una gamma di tonalità più ampia. Il suono che si ottiene è caldo, e dà al suono del basso una ricchezza e una complessità unica.

Abbiamo poi i pickups Jazz-Bass Dual-Coil, che consentono di scegliere fra due diverse configurazioni di bobina e impostazioni di EQ. Grazie a queste caratteristiche, è possibile ottimizzare le impostazioni del suono del basso per vari generi musicali, come funk, jazz, rock, pop e altro ancora. Il suono è decisamente più intenso rispetto a quello ottenuto con i pickups J-Style e P-Style, ma è ancora piuttosto caldo e ricco di carattere.

In conclusione, possiamo dire che i pickups Jazz Bass sono una grande famiglia di prodotti progettati con materiali di qualità eccellente e in grado di regalare al suono del basso quella timbrica calda e “pesante” che fa da perfetto accompagnamento per molti generi musicali.

Infine, per concludere in modo il più realistico possibile la nostra descrizione, possiamo raccontare l'esperienza che abbiamo avuto nell'utilizzo di questo famoso pick-up Jazz Bass. Abbiamo acquistato una chitarra con questo pick-up, e l’abbiamo provata con vari generi musicali. Abbiamo notato subito una grande differenza nella qualità del suono: sia che si trattasse di musica rock, funk, jazz o blues, il basso risultava più caldo, profondo e corposo. In particolare, abbiamo notato una rinfrescante presenza di "scoppi" propri dello stile jazz, grazie al suo EQ ben bilanciato. Insomma, un'esperienza piacevole ed entusiasmante per chiunque sia alla ricerca di un suono ricco e autentico! ...
Ricerche associate
Pickup piezo chitarra acustica   Pickup telecaster wilkinson   Pickup telecaster fender   Pickup telecaster set   Pickup stratocaster set